F.A.Q.

  • L'Egitto è un paese sicuro?
Si, è un paese stabile sia economicamente che politicamente; esiste un accordo commerciale con l'Italia che riguarda anche gli investimenti immobiliari. La percentuale di delinquenza è molto bassa, anche per il fatto che le leggi sono molto severe.
  
  • I cittadini stranieri possono possedere proprietà in Egitto?
Si,  gli stranieri possono acquistare immobili in Egitto.


  • Quanti immobili posso comprare?
I privati possono essere intestatari di massimo due unità immobiliari, per una superficie massima complessiva di 4000 Mq. Investimenti maggiori sono possibili ma è necessario costituire una società di diritto egiziano, con un regime fiscale agevolato.


  • Che costi devo sostenere per la vostra attività di intermediazione?
Abbiamo previsto il pagamento in % sulla base dell’importo di acquisto; tale percentuale corrisponde al 5% fisso, e sono comprese le spese di viaggio per una persona + accompagnatore per una settimana nella località prescelta, vitto e alloggio, oltre al nolo dell’auto e per spese telefoniche.


  • Ho bisogno di visti o documenti particolari per acquistare?
Non hai bisogno di alcun visto per comprare una proprietá in Egitto, ma é necessario averne uno per vivere qui. Una volta che si intende acquistare bisogna avere un documento di riconoscimento con validità internazionale, per cui è necessario il passaporto.


  • Avrò bisogno di un avvocato in caso intenda acquistare?
E' essenziale interpellare un avvocato locale ed affidabile (fornito dalla nostra attività).L’importo richiesto corrisponde a circa 1500 Euro e nei servizi sono incluse: Delega, Visto Residenziale, Registrazione del Contratto di Compravendita, spese di Trasporto ad El Tur City e Tasse Governative.


  • Quanto tempo ci vuole per la registrazione del contratto di compravendita?
La registrazione dura al massimo 6 mesi, al termine dei quali il documento viene rilasciato all’avvocato convocato, che a sua volta lo rigira all’agenzia o all’intermediatore, che di conseguenza lo consegna al proprietario.


  • Avrò bisogno di un conto bancario aperto presso una banca egiziana?
Non é necessario un conto bancario in Egitto per acquistare un immobile, ma sarà utile in una fase successiva, se si sceglie di affittare la proprietà; le condizioni dettate dalle banche egiziane sono comunque molto interessanti.


  • Se dovessi rivendere il mio immobile, esistono vincoli particolari?
Si può rivedere in qualsiasi momento senza nessun vincolo o prescrizione; il contratto di acquisto implica il possesso dell’immobile per almeno 5 anni prima della rivendita, ma basta un accordo con la società cedente per procedere alla vendita.


  • Quali sono le spese che devo sostenere in caso di rivendita della proprietà?
L’azienda costruttrice, in caso di rivendita dell’immobile si riserva un 5% del prezzo iniziale d’acquisto.


  • Chi mi assisterà per tutto l'iter burocratico? 
La nostra organizzazione consta di consulenti sia italiani sia egiziani (che parlano perfettamente l'italiano). E' compreso nella commissione corrisposta per il lavoro l'assistenza di un consulente  alla registrazione dell’atto di acquisto.


  • Si può affittare l’immobile?
Sì. Ogni struttura proposta è servita da una struttura alberghiera o da attività che gestisce gli affitti; in fase di definizione contrattuale per l’acquisto è possibile definire un contratto anche per la locazione temporanea della struttura, attraverso il quale viene corrisposto un rientro in % annuale garantito.


  • A quanto ammontano gli affitti?
Dipende dalle caratteristiche e dalla posizione dell’immobile; un appartamento con almeno una camera da letto viene affittato indicativamente attorno alle 300-350 € mensili fino ad arrivare alle 600 €.


  • Esiste la professione del Notaio in Egitto?
Non proprio; esistono degli Avvocati autorizzati dallo Stato che ricoprono le stesse funzioni.