venerdì 15 ottobre 2010

HURGHADA - PROPOSTA IMMOBILIARE NEAR MAKADI BAY

BREVE INTRODUZIONE SULL’EGITTO E HURGHADA



L'Egitto è una delle prime grandi civiltà del nostro tempo; essa ha origine più di 3000 anni fa, ancora prima dell’Impero romano. Su questa terra un tempo le città principali venivano fondate sulle rive del fiume Nilo per la presenza di acqua dolce e per il fatto che era navigabile, o in alternativa sulle rive del Mar Rosso. Questo è il luogo dove trovare sole e caldo per 365 giorni all’anno, e anche se nei mesi di punta estivi si può arrivare a temperature molto calde, per il resto dell'anno il clima offre una lunga stagione di bel tempo.
L’Egitto in generale fornisce tante possibilità per fare in modo che ogni giorno sia diverso da quello appena passato; vi basterà visitare città piene di storia come la capitale Il Cairo, Assuan, Alessandria o Luxor, recarsi ai monumenti e alle grandi opere presenti, come le piramidi, il canale di Suez, la diga di Assuan o il fiume Nilo, visitabile anche con escursioni in barca, la Valle dei Re; non si deve dimenticare il fascino del deserto, meta di escursioni di vario genere, oppure scoprire luoghi di culto biblico come la montagna e il deserto del Sinai, gli importanti monasteri e le chiese antiche disseminate per il paese, non perdendo mai di vista il Mar Rosso, che significa acque limpide piene di vita vegetale ed animale e spiagge mozzafiato.
Arrivare nella città di Hurghada risulta molto semplice, in quanto l’aeroporto presente è conosciuto a livello internazionale e i voli partono e arrivano da tutto il mondo; anche dall’Italia è possibile giungere qui dalla maggior parte degli aeroporti presenti, impiegando solo 4-5 ore di volo.
Il mercato immobiliare in Egitto ha visto un tasso di crescita delle costruzioni di un incoraggiante 10-15% all'anno in alcune posizioni chiave, grazie al fatto che sono località sempre più popolari e gli acquirenti interessati a questi paradisi del divertimento e relax provengono da tutto il mondo; da calcoli e da stime fatte si può definire che immobili di queste caratteristiche arrivano ad aumentare il proprio valore da un 15-20% in su nell’arco di qualche anno; basti pensare che un immobile acquistato in fase di costruzione, subisce un primo incremento di valore  al completamento del villaggio turistico.
Il settore turistico si basa molto sul successo avuto da questi paradisi del divertimento, in grado di offrire a tutti la possibilità di avere un appartamento al mare in luoghi magici, fornendo una serie di servizi sempre più ampia, con la condizione fissa di essere sulle rive del Mar Rosso; tali offerte comprendono servizi a cinque stelle, le attività sportive più variegate, passando dalle immersioni, la vela e tanti altri sport di mare al golf o al tennis, all’equitazione, alla tranquillità di vivere una vacanza in completo relax, consci di essere serviti e viziati sotto ogni aspetto, alle attività culturali e sociali della vita in una città di mare piena di gente di ogni parte del mondo.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELL’OPERA

MIDDLE EAST INVESTMENT ha il piacere di presentarvi le proposte immobiliari Near Makadi Bay. Il nuovo insediamento che andiamo a proporre in questo caso, in fase di costruzione da più di 5 anni, sorge a circa 20 km dalla città di Hurghada e dal suo aeroporto internazionale; tale complesso è di proporzioni immense, basti pensare che la superficie complessiva si sviluppa per 32 Milioni di Mq (diconsi anche 3200 ettari o 32 Kmq!!); è probabilmente il maggior sito di sviluppo attualmente presente in Egitto, il quale al completamento dei lavori vedrà nascere una nuova città, completamente autosufficiente.

Vista completa del nuovo mega-complesso residenziale
Vista del nuovo mega-complesso residenziale dal mare 01
Vista del nuovo mega-complesso residenziale dal mare 02
Vista del mega-complesso residenziale dall'alto
Particolare dall'alto del megacomplesso residenziale

Vista del nuovo mega-complesso residenziale dal mare 03
Particolare dall'alto dei canali
Canale piu' ruota panoramica

Sono qui presenti inoltre alcuni dettagli dell'archittettura degli edifici e delle strade che verranno realizzate all'interno della struttura. L'impronta tipicamente egiziana, con spiccate riprese allo stile preponderante del periodo dei faraoni.


Particolare delle strutture presenti all'interno del mega-complesso
Giochi d'acqua
Entrata stile faraonico

Inoltre all'interno della struttura sarà creato un gigantesco campo da golf, che sarà sicuramente una delle attrazioni principali per turisti, visitatori e naturalmente per i futuri proprietari degli appartamenti proposti da MIDDLE EAST INVESTMENT.

Campo da golf  01

Campo da golf  02
Campo da golf  03
Campo da golf  04


Come anticipato, questa città è stata progettata per diventare un centro abitato autonomo, in cui chi ci vive è in grado di trovare qualsiasi tipo di offerta, senza dover uscire dall’insediamento; bisogna tenere in considerazione che i progettisti interpellati hanno sempre seguito un concetto semplice e basilare: soddisfare le esigenze e le richieste di tutti i popoli presenti e del turista in generale, ma all’interno del sito.
E' un progetto a lungo termine, che si sta sviluppando velocemente, in grado di soddisfare sia obiettivi sociali che ambientali;  gli stili architettonici adottati riflettono le varie culture della regione e solo un 15% della superficie complessiva sarà edificata. L’intero complesso è sviluppato da una Società per azioni in cui, oltre a differenti imprese di costruzione sono presenti tra gli azionisti diverse banche egiziane ed estere, oltre alla presenza diretta del governo egiziano, sinonimo di sicurezza negli investimenti; tale Società detiene i diritti esclusivi di sviluppo in tutta la baia.

Planimetria della zona in cui sorgera' il mega-complesso residenziale

Al momento, dopo 5 anni di lavoro si iniziano a vedere i primi frutti di questa proposta immobiliare ciclopica, dalle caratteristiche uniche nel suo genere; essendo talmente tanti i lavori eseguiti fino ad ora, si cercherà di elencare quelli di proporzioni più ampie, per far capire ciò che si intende ottenere ed offrire a chi è interessato:

-       E’ stato realizzato un’ampio ingresso al sito in stile faraonico, con strade di collegamento  inserite nel verde e illuminate di notte, che arrivano fino alla costa e permettono di spostarsi all’interno dell’ampia superficie; è già attivo all’entrata il servizio di sorveglianza che è operativo 24 ore su 24, tale servizio fa si che può entrare solo chi è proprietario di un immobile, negando l’accesso a persone indesiderate.

-       Si sono formati tutti gli impianti tecnologici a servizio dell’intero costruito, tra cui si può menzionare la fornitura elettrica, l’impianto di desalinizzazione autonomo dell’acqua di mare, la copertura delle linee telefoniche con la collocazione in sito di antenne “camuffate” da palme, il servizio di smaltimento rifiuti all’esterno del sito.

-       Sono stati realizzati ampi parchi verdi, strappando le terre al deserto presente; inoltre su tutto il sito sono state poste a dimora oltre 100.000 palme, fatte venire appositamente da vivai presenti lungo il fiume Nilo.

-       La creazione della nuova zona costiera, che si sviluppa in lunghezza per 12 Km, in cui sono stati eseguiti grossi lavori di riporto su tutta la superficie di inerte reperito in un certo punto del deserto, impiegando sabbia dal colore uniforme, priva di impurità e molto fine, per aumentare il livello rispetto al mare e per ottenere una zona costiera dall’aspetto incredibile.

-       La formazione di un’isola pedonale a ridosso della spiaggia, che si sviluppa per oltre 8 Km, immersa tra prati verdi, piante tropicali e giochi d’acqua, completamente illuminata nelle ore notturne, con lo splendido scenario in sottofondo della vista del mare.

-       La realizzazione della città sommersa di Atlantide, dove sono stati posti sott’acqua grossi blocchi in pietra a riprodurre la mitica città scomparsa; tale sito è ora diventata dimora per numerosi tipi di pesci e piante acquatiche, e in seguito sarà visitabile sia tramite barche con fondo in vetro sia usufruendo di sottomarini.

-       Lungo tutta la costa si sono già realizzati e venduti molti insediamenti abitativi, con caratteristiche architettoniche differenti tra loro, tra cui alberghi, edifici con appartamenti, residence, ville, attività commerciali, ristoranti e immobili per ogni servizio richiesto e comunque abitazioni di ogni genere e stile costruttivo. E’ stata costruita la Città Vecchia, il Molo sulla baia, il Pontile pedonale e la Piazza porticata centrale, caratterizzata da un ampio edificio aperto, collocato nelle vicinanze della costa, al cui interno sono presenti fontane colorate e giochi d’acqua solo per il piacere degli occhi; fanno presenza fissa in ogni blocco realizzato ampi spazi verdi con piante, colori e profumi di ogni genere, giochi d’acqua, fontane e piscine di tutte le forme e tipologie immaginabili.

-        Sono già stati realizzati 3 dei 4 campi da golf a 18 buche previsti, anche essi immersi nel verde, con ampie distese di prato erboso e contornati da palme e tante altre specie di piante; nei prossimi anni si intende trasferire in questo luogo i campionati internazionali di golf, in grado di attrarre numerosi appassionati e turisti da ogni parte del mondo.


Il sito diventerà nei prossimi anni uno dei più grandi porti turistici della regione, in cui saranno presenti  yacht club, oltre a saloni nautici e attività affini per il noleggio, l’acquisto e il rimessaggio delle barche. Da considerare che nel progetto complessivo è prevista la realizzazione di canali e lagune che si ramificano dal mare verso l’interno, andando a formare piccole isole abitate e collegate alla terra ferma tramite ponti; sembrerà come essere in una piccola Venezia, in cui si può accedere al mare e al centro abitato direttamente in barca.

Planimetrie e della zona con le due proposte immobiliari: Mare e sole e Brezza dell'oceano


PROPOSTA IMMOBILIARE MARE E SOLE

La proposta immobiliare che si sta proponendo è il complesso residenziale denominato Mare e Sole, situato direttamente sulla spiaggia (1° Fila) e dislocato a solo 1 km dal molo turistico previsto all’interno dell’intero costruito. Esso si sviluppa su una superficie parziale di 110.000 Mq, dove solo su un 15% della superficie sono presenti spazi abitativi, mentre i restanti spazi sono adibiti a verde, servizi, piscine e giochi d’acqua. All’interno del sito sono in fase di completamento un blocco a più piani per appartamenti, albergo a 5 stelle da 400 camere e servizi.

Planimetria degli appartamenti sviluppati in 6 piani
Rendering esterno 01
Rendering esterno 02
Rendering esterno 03
Rendering esterno 04


Le tipologie presenti e proposte quindi, sono le seguenti:

-       Studio – Monolocale da 46 Mq, dotato di veranda esterna;

Apt. 46 Mq.

-       Appartamenti con una camera e un bagno, delle dimensioni variabili da 72 a 79 Mq, tutti dotati di veranda esterna;

Apt. 72 Mq.
Apt. 75 Mq.
Apt. 74 Mq.

-       Appartamenti con due camere e due bagni, dimensione 101 mq, con una veranda esterna e terrazzi.

Apt. 101 Mq.


Da specificare che nel prezzo di acquisto indicato per le residenze, sono compresi doccia idromassaggio e aria condizionata, oltre al servizio reception dell’albergo. Inoltre il complesso è servito da ascensori per l’accesso ai piani superiori.  Gli appartamenti e le ville sopra indicati sono in pronta consegna per la fine dell’anno 2010, inizi 2011.

Caratteristiche del complesso Mare e Sole:
-       Massima esposizione vista mare
-       Spiaggia privata
-       Diverse piscine presenti, per una superficie totale di 2000 Mq
-       Ampi spazi verdi con giochi d’acqua
-       Centro benessere e fitness
-       Nelle vicinanze è presente 1 dei 4 campi da golf
-       Distanti 1 Km dal porto turistico
-       Bar, caffetterie e ristoranti
-       Centro commerciale
-       Scuola di immersioni
-       Negozi e attività commerciali
-       Reception con servizio portineria
-       Servizi completi, comprendenti pulizie interne agli appartamenti
-       Servizio lavanderia
-       Sorveglianza 24 ore

Dotazioni degli appartamenti:
-       Linea Wi-fi per internet
-       Parabola per impianto tv
-       Cucina in muratura stile americano
-       Doccia idromassaggio
-       Aria condizionata
-       Ampia disponibilità di parcheggi

Come opzione è possibile richiedere l’appartamento ammobiliato

Servizi inclusi (con il pagamento annuale delle spese di manutenzione):
·         Uso delle piscine e spazi verdi
·         Sicurezza e sorveglianza 24h
·         Pulizia aree in comune e piscine
·         Servizio manutenzioni
·         Servizio impiego insetticidi
·         Servizio raccolta rifiuti
·         Illuminazione pubblica


Modalità di pagamento e spese legate all’acquisto:
Il piano di pagamento previsto corrisponde al seguente:
-   3.000 € di deposito alla prenotazione;
-  40% del costo di acquisto entro un mese, alla stipula del contratto, detratto il deposito;
-   20% del costo di acquisto entro 6 mesi;
-   40% del costo di acquisto entro 3 mesi o alla consegna.

Listino prezzi degli appartamenti contenuti nella proposta "Mare e Sole" aggiornato al 15/10/2010


PROPOSTA IMMOBILIARE BREZZA DELL’OCEANO 

La proposta immobiliare presente nel sito e che si sta promuovendo è il complesso residenziale denominato Brezza dell’Oceano, situato direttamente sulla spiaggia (1° Fila) e dislocato a solo 1 km dal molo turistico previsto all’interno dell’intero costruito. Esso si sviluppa su una superficie parziale di 110.000 Mq, dove solo su un 15% della superficie sono presenti spazi abitativi, mentre i restanti spazi sono adibiti a verde, servizi, piscine e giochi d’acqua. All’interno del sito sono in fase di completamento un blocco a più piani per appartamenti (Totale 121 appartamenti), ville di lusso (Totale 50) e un albergo a 5 stelle da 400 camere e servizi.
Il progetto complessivo è stato sviluppato a forma di Ferro di cavallo, dove nelle zone centrali e verso il mare sono state disposte piscine (per una superficie totale di 2000 Mq!!), spazi verdi e servizi, mentre nelle restanti parti è stato edificato; tale sistema costruttivo è stato volutamente cercato per dare alle residenze la massima esposizione verso il mare e la baia.

Le tipologie presenti e proposte quindi, sono le seguenti:

-       N° 50 Ville di lusso semindipendenti, abbinate su di un lato, suddivise su due piani per creare zona giorno e zona notte, con 3 camere, 3 bagni e ampia zona giorno per una superficie complessiva di Mq 271, oltre ad una terrazza sulla copertura di 70 Mq con zona barbeque e giardino privato con piscina di Mq 18 nella parte anteriore.

Rendering esterno 01

Planimetria della villa a due piani
(piano terra 138 Mq. - primo piano 133 Mq.)

Rendering esterno ville 01


Particolari degli interni della villa 01


Particolari degli interni della villa 02

Listino prezzi delle Ville all'interno dell'offerta "Brezza dell'Oceano" aggiornato al 15/10/2010



-       N° 121 Appartamenti, disposti all’interno di un fabbricato a 5 piani munito di ascensori, del tipo a 1 e 2 camere, di dimensioni variabili da 80 a 140 Mq.

Planimetria degli edifici a cinque piani contenti i vari appartamenti 
Rendering esterno 01
Rendering esterno 02 
Apt. 114 Mq.
Apt. 120 Mq.

Particolari interni (salotto e camera da letto)
Particolari interni (cucina e salotto con seconda soluzione)
Listino prezzi degli appartamenti all'interno dell'offerta "Brezza dell'Oceano" aggiornato al 15/10/2010


Gli appartamenti e le ville sopra indicati sono in pronta consegna per la fine dell’anno 2010, inizi 2011.

Caratteristiche del complesso Brezza dell’Oceano:
-       Massima esposizione vista mare
-       Spiaggia privata
-       Diverse piscine presenti, per una superficie totale di 2000 Mq
-       Ampi spazi verdi con giochi d’acqua
-       Centro benessere e fitness
-       Nelle vicinanze è presente 1 dei 4 campi da golf
-       Distanti 1 Km dal porto turistico
-       Bar e caffetterie
-       Negozi e attività commerciali
-       Servizi completi, comprendenti pulizie interne agli appartamenti
-       Servizio lavanderia
-       Sorveglianza 24 ore

Dotazioni degli appartamenti:
-       Linea Wi-fi per internet
-       Parabola per impianto tv
-       Cucina in muratura stile americano
-       Ampia disponibilità di parcheggi

Come opzione è possibile richiedere l’appartamento ammobiliato e dotato di aria condizionata

Servizi inclusi (con il pagamento annuale delle spese di manutenzione):
·         Sicurezza e sorveglianza 24h
·         Pulizia aree in comune e piscine
·         Servizio manutenzioni
·         Servizio raccolta rifiuti
·         Illuminazione pubblica

Modalità di pagamento e spese legate all’acquisto:
Il piano di pagamento previsto corrisponde al seguente:
-   3.000 € di deposito alla prenotazione;
-   30% del costo di acquisto entro un mese, alla stipula del contratto, detratto il deposito;
-   30% del costo di acquisto entro 6 mesi;
-   20% del costo di acquisto entro 3 mesi;
-   20% del costo di acquisto entro 3 mesi o alla consegna.

DATI COMUNI AD ENTRAMBE LE PROPOSTE

Cosa si trova nelle vicinanze e servizi offerti di entrambe le proposte:
-       12 km di spiaggia privata
-       8 Km di isola pedonale sulla costa
-       4 campi da golf a 18 buche
-       Porto turistico e Yacht Clubs
-       Centri termali, benessere e massaggi
-       Spor & fitness Club, con palestre attrezzate
-       Sala giochi e casinò
-       Cinema multisala
-       Un parco giochi acquatico
-       Teleferica sospesa
-       Una ruota panoramica
-       Scuole pubbliche internazionali e sedi universitarie
-       Ospedali, presidi medici e farmacie
-       Parco sommerso di Atlantide
-       Centri commerciali ed attività di ogni genere
-       Innumerevoli ristoranti di tutte le etnie, bar, pub e locali di divertimento
-       Ampi spazi verdi con giardini e piante ad alto fusto
-       Piscine di ogni genere, d'acqua dolce, con acqua di mare, riscaldate, per bambini
-       Alberghi di ogni genere
-       Impianti sportivi di ogni genere
-       Servizio Nursery e parchi giochi per bambini
-       Centro equitazione
-       Scuole di immersione
-       Centri sportivi per sport acquatici
-       Ampi spazi per parcheggi
-       Bus navetta per/da Hurghada e aeroporto
-       Sicurezza e sorveglianza 24 ore
-       Tanto altro ancora……

Informazioni generali comuni ad entrambe le proposte:

Al momento della consegna dell’appartamento esiste una tassa sulla proprietá del bene, da pagare al governo Egiziano; l’importo di questa tassa é di circa 200 USD all’anno per un appartamento da 2 o 3 vani (la tassa corrisponde allo 0,1% annuo sul valore catastale dell’immobile).
Se si intende denunciare la proprietá in Italia è possibile farlo, dichiarandola sulla Denuncia dei Redditi sotto la voce “Redditi Diversi” e dichiarando che già si pagano le tasse in Egitto; in questo modo, non essendoci la doppia tassazione fra Egitto e Italia, si evitano di pagarle anche allo stato italiano.   
Gli acquirenti non hanno altre commissioni da dover corrispondere, ad esclusione della registrazione del contratto presso gli uffici governativi (facoltativa ma consigliata), che indicativamente si aggira attorno al 5% dell’importo di acquisto; visto che da quest’anno gli immobili vengono automaticamente registrati al Catasto Egiziano, anche per poter quantificare la tassa di proprietà, viene già garantita al cliente l’assegnazione e la registrazione a catasto della sua proprietà.
Al momento non è previsto il servizio di cessione in affitto degli appartamenti, ma in seguito verrà avviato anche tale servizio dalla gestione alberghiera presente; mediamente comunque, per un appartamento dato in affitto ammobiliato e con una camera da letto la rendita si aggira attorno ai 500 € mensili.
Da considerare che in caso di vendita dopo l’acquisto, effettuata tramite la Società cedente o con altri sistemi, l’Azienda costruttrice ha il diritto ad acquisire un 5% sul costo di acquisto, per la stipula del nuovo contratto di vendita e per spese amministrative (tale sistema è usato non solo in questa realtà, ma da tutti i costruttori).
Altra informazione importante riguarda ciò che si acquista; una qualsiasi costruzione acquistata da diritto di proprietà piena dell’immobile, del terreno su cui è presente il fabbricato e della terra acquistata contrattualmente per sempre; ragionamento differente lo si deve adottare quando si parla di proprietà site nella località di Sharm el Sheikh e nella Penisola del Sinai, dove le terra viene ceduta in usufrutto per un periodo di 99 anni.
Spese di manutenzione e gestione per entrambe le proposte:
Le spese di manutenzione non sono ancora state definite; la Società venditrice comunque, per immobili simili costruiti richiede circa 1,50 € al Mq di superficie abitativa, comunque da definire in fase contrattuale. 
Le utenze di luce e acqua sono da pagare a parte, in seguito alla lettura dei consumi indicati dai contatori, e comunque di piccola entità.


Per maggior informazioni

Geom. Lattanzi Roberto 
E-mail: rlattanzi@alice.sm 
Cell: +39.338.2005708 
Skype: Middle.East.Inv.

Ulteriori ed utili link: